BPR: Business Process Reengineering
Strumento che consente di apportare un cambiamento sostanziale ai costi, ai tempi e alla qualità agendo sui processi indirizzati in modo prioritario ai clienti esterni ma anche interni.
È un cambiamento radicale dei processi, che richiede tempo. Sono interventi discontinui di elevata intensità
Il Manager progetta, propone e realizza interventi operativi, per migliorare le performance aziendali e di impresa e le capacità di gestione.
Egli non si limita ad analizzare le situazioni e suggerire soluzioni, bensì si fa carico di realizzare attivamente gli obiettivi del planning.
Benchmarking
Il successo della pianificazione strategica dipende anche dal confronto con i concorrenti → prezioso è il contributo del benchmarking quale tecnica di misurazione, in termini quali-quantitativi, dei prodotti/servizi/processi basata sul continuo confronto con i migliori concorrenti o con le migliori imprese nei vari settori al fine di:
• Giudicare e misurare le proprie attività e ricercare le cause di inefficienza• Capire come le imprese leader riescono ad ottenere prestazioni eccellenti (best practices)
• Guidare il management verso obiettivi sempre più ambiziosi